Barricata – “L’estate sta finendo” cita una nota canzone dei Righeira. E per certi versi lo sembra, visto il calo repentino delle temperature di questi giorni, anche se da calendario mancano ancora 3 settimane. Nonostante ciò per alcuni il fine settimana al mare rimane una tradizione ed anche un modo per staccare la spina dalla settimana lavorativa.
Da queste parti, siamo nel basso ferrarese, la trasferta domenicale (che spesso diventa doppia, con il sabato) si chiama Spiaggia di Barricata, nel vicino Veneto, preferita da molti ai Lidi Ferraresi.
La Spiaggia di Barricata è situata all’interno del Delta del Po, nel comune di Porto Tolle. Si tratta di una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata lunga oltre 3 chilometri, vera e propria isola tra il ramo del Po e il mare, ben collegata inoltre al porto turistico di Barricata, con posti barca e bar ristorante. La spiaggia ospita numerosi stabilimenti per tutti i tipi di esigenza. Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.
La spiaggia è raggiungibile tramite un suggestivo ponte pedonale mobile che permette di attraversare il Po di Tolle. “E’ sicuramente il posto per chi cerca natura, pace e silenzio – è il commento unanime dei pendolari del mare che vivono da queste parti – L’unico difetto, se vogliamo chiamarlo così, è che il mare non è un granchè, ma meno brutto di quello che si può pensare e per un bagno rinfrescante ci sta. In certe giornate è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.
E’ già piacevole arrivare alla Barricata, perchè dalla zona del porticciolo si cammina su un ponte (pedonale) mobile/girevole che ti fa attraversare l’acqua del Po che separa la spiaggia dalla terraferma. Il contesto è unico, sei tra terra, acqua dolce e acqua salata, è bellissimo. Lo sguardo si perde e, a parte tutta l’area vicino all’accesso, si ha una distesa che credo superi il chilometro di spiaggia sabbiosa libera e incontaminata. Un’atmosfera da hippyes nel parco del delta del Po, non male direi!”.
Di domenica di gente ce n’è, ma di sabato o durante la settimana non molta, e no rumori, no casino, solo tranquillità e relax. Sul posto si trovano punti ristoro, docce gratuite e il primo servizio bar ti noleggia se vuoi anche l’ombrellone e il lettino. La frittura mista va provata, è deliziosa, per il resto è tutto discreto e un po’ spartano. Per mangiare bene il pesce va bene il ristorante la Barricata, di poco lontano dal porticciolo. Inoltre, sempre adiacente al porto, vale la pena un giro panoramico lungo la Sacca degli Scardovari.
“Quest’anno la stagione è andata bene. Le presenze sono aumentate e i balneatori arrivano non solo dal Veneto, ma anche dal Piemonte e da altre regioni – dice Giada Fabris, titolare del “Bagno Celeste” – È stata una stagione fortunata, perché sono aumentati turisti e pendolari. Barricata è una spiaggia che è sempre più frequentata – continua – Rispetto all’anno scorso, quest’anno le presenze sono cambiate. Il mio stabilimento ha lavorato bene anche se ho avuto problemi nel trovare personale. La gente non cerca lavoro, non sono arrivate tante richieste di impiego”.
“Così ci siamo concentrati sul lavoro, tralasciando anche quelle iniziative che portavamo avanti da anni. Una tra queste riguarda i nostri amici a quattro zampe: molta gente infatti adora portare il proprio cane al mare con sé. Per questo vorrei chiedere, per la prossima stagione, il permesso di poter attrezzare la spiaggia per questi animali”.
E nonostante in questi giorni le temperature non siano da “Lucifero” una capatina domenicale, pioggia permettendo, tanto per stare in compagnia, fa sempre bene. Dimenticavo; e se per qualcuno il posto può sembrare lontano, ricordo che dalle nostre parti dista a meno chilometri che dai più quotati Spina ed Estensi.
(l.c.)
Views: 4974