mercoledì, Luglio 24, 2024
Archeologiacomunicati stampaVideo

Ministero della Cultura – Comune di Argenta – Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini di Argenta – Gruppo Archeologico Ferrarese – Giornate Europee dell’Archeologia del 18-19-20 giugno 2021

Ministero della Cultura – Comune di Argenta – Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini di Argenta – Gruppo Archeologico Ferrarese

Giornate Europee dell’Archeologia del 18-19-20 giugno 2021

“Dialoghi col territorio, un progetto di archeologia partecipata ad Argenta (Fe)” è il titolo del video che è stato presentato in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia del 18-19-20 giugno 2021.
Il progetto ha previsto la collaborazione tra il Ministero della Cultura, il Comune di Argenta, l’Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini e il Gruppo Archeologico Ferrarese.

Nel 2019, infatti, in seguito ad una segnalazione di rinvenimento di materiali archeologici ad Argenta, Chiara Guarnirei funzionaria della Soprintendenza Archeologia di Ferrara (Sabap-Bo), in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ferrarese organizza una ricognizione di superficie.

La ricognizione dà risultati eccezionali che portano alla prima campagna di scavo che restituisce le tracce di una probabile mansio di età romana frequentata dal II sec a.C. al VII d.C. ca., in un’area in cui fino ad oggi l’occupazione romana era scarsamente attestata.

Dopo lo scavo sono stati coinvolti i ragazzi dell’IIS Rita Levi Montalcini di Argenta nel progetto di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che sotto la guida dell’archeologa Flavia Amato, del professor Tommaso Mantovani, e delle Dott.sse Ilaria Zagani e Benedetta Bolognesi ha permesso, con una serie di ricognizioni mirate, di trovare nell’argentano un sito ancora più antico, dell’età del Bronzo.

Infine i ragazzi hanno proposto nuove idee di allestimento del Museo Civico di Argenta che sono state presentate in sede comunale al primo cittadino Andrea Baldini.

Views: 165

Condividi: