giovedì, Aprile 25, 2024
News

BERRA – SITUAZIONE PERICOLOSA PER L’ATTRACCO FLUVIALE SUL PIAZZALE EX TRAGHETTO – PONTILE PRECARIO E OGGETTO DI SEGNALAZIONI AL COMUNE – OLTRE ALLE PROMESSE DEL SINDACO ZAMBONI, NULLA E’ STATO FATTO…

Berra – Ad oltre un anno dalla segnalazione dei  problemi e dalle promesse di intervento di manutenzione il pontile che di trova nel piazzale ex traghetto a Berra versa ancora in pessime condizioni. In pratica, qualcosa non deve aver funzionato nel sistema e così, durante il periodo di abbassamento del livello delle acque, il pontile dell’attracco turistico sul Po è rimasto incagliato, formando un gradone pericoloso, che dura da più di un anno.

Dopo la segnalazione nel marzo del 2020 era stato promesso l’intervento da parte del Sindaco: “Ci stiamo attivando immediatamente per verificare la questione nel dettaglio e per capire come intervenire; se ci sarà bisogno di stanziare a bilancio una somma per rimettere a posto la situazione lo faremo”.

Domenica 6 giugno, in occasione del raid Pavia-Venezia dei “canotti”, sono state molte le persone che si sono riversate sul pontile, facendo appunto notare lo stato di pericolo. Qualcuno, forse qualche pescatore che paga la tassa per usare l’accosto, ha costruito una piccola scala in legno per aiutare a superare l’ostacolo ma lo stato di poca sicurezza è comunque evidente.

A questo si aggiunge la legna che scendendo con la corrente dell’acqua si è incagliata nel pontile impedendo così il normale movimento di sali/scendi del pontile stesso. Non ultima la fontanella presente sul piazzale, della quale è rimasta solo la colonna e quindi non funziona.

Inaugurato nel 2007, l’attracco Turistico sul Po e il suo contesto necessitano più che mai di un intervento di manutenzione straordinaria, prima che sopraggiunga l’irreparabile ma anche per la sicurezza dei fruitori e visitatori.

(d.m.b.)

Visits: 51

Condividi: