mercoledì, Aprile 24, 2024
News

VENEZIA, UNA CONVENZIONE TRA REGIONE VENETO E COMUNI FINANZIA 1600 KM (O 16000?) DI PISTE CICLABILI…

Venezia. Firmata oggi a una convenzione fra la Regione e i Comuni capofila di progetti per piste ciclabili.

A seguito di una precedente convenzione fra il Mit (ministero delle Infrastrutture e trasporti) e la Regione, le risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc 2014-2020) pari a 1 milione 400mila euro, saranno indirizzate a favore di una mobilità sostenibile in ambito urbano.

L’assessore ai Lavori pubblici Silvia Fusoha firmato, alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti, gli accordi con la Regione affinché il sistema della sinistra Po abbia maggiori collegamenti ciclabili tra la strada arginale e i centri abitati.

Occhiobello è capofila per i Comuni di Melara, Polesella, Stienta, Papozze, Castelnovo Bariano, Ficarolo, Salara. Lo sviluppo dei percorsi ciclabili, grazie al fondo previsto, nasce da una progettazione del 2014 che portò un primo stralcio di interventi con cui vennero realizzati percorsi nel verde e segnaletica lungo la strada arginale.

Il piano operativo del fondo è diviso in sei “assi’ tematici”, quello che riguarda Occhiobello e gli altri Comuni firmatari è il gruppo E orientato alla mobilità sostenibile in aree urbane e all’accessibilità da e per i nodi urbani.

I Comuni veneti che, assieme a Occhiobello, hanno firmato gli accordi per l’attuazione del fondo sono Quarto D’Altino (Venezia), Costermano (Verona), Legnaro (Padova), federazione dei Comuni del Camposampierese (Padova), Castelmassa, Rovigo, Verona.

Una sola la differenza. Per “La Voce di Rovigo” i chilometri di pista saranno 1600 mentre per “Rovigo in diretta” saranno 16000. Un po’ di differenza ma una questione di…………zero.

Visits: 29

Condividi: