sabato, Aprile 20, 2024
LeOpinioni

DALLE CENERI DI BERRA E RO NASCE “RIVA DEL PO”. MA QUANTI SONO I SUOI ABITANTI? – Di Leonardo Peverati –

Pubblichiamo gli ultimi dati anagrafici del Comune di Berra, con uno sguardo anche a quelli del Comune di Ro Ferrarese, per capire l’entità anagrafica del nuovo nato Comune di Riva del Po.

Dal primo gennaio infatti i due comuni si sono fusi, dopo il referendum dell’ottobre scorso, dando vita ad un nuovo soggetto, appunto “RIVA del PO”.

Un commissario, indicato dal Prefetto, svolge funzioni per l’ordinaria amministrazione sostituendo i sindaci dimissionari dei due enti fusi fino a nuove elezioni che si terranno nei prossimi mesi, aprile/maggio 2019.

Come si può constatare dalle tabelle sopra pubblicate, sia per Berra che per Ro Ferrarese, continua il trend negativo annuale delle persone residenti, conseguenza delle poche nascite a fronte dei parecchi decessi annuali.

Qualche dato in più, tuttavia, servirebbe per valutare quale incidenza, in questo calo, abbiano i flussi migratori e immigratori nei nostri territori.

I dati quindi:

Berra si attesta al 31 ottobre sui 4669 residenti, Ro Ferrarese al 31 dicembre sui 3211.

RIVA del PO, il nostro nuovo Comune parte con circa 7880 residenti. Abiteremo su una superficie comunale di 111,84 Kmq. (Berra 68,64 – Ro Ferrarese 43,20), con un incidenza di più o meno 70,5 abitanti per Kmq.

Tutto bello e bene?  Ai posteri………

11.1.19

Visits: 104

Condividi: